- Casetta dell´acqua anche a Pinzano
-
(Limbiate, 27 marzo 2018) – E' stata inaugurata domenica 25 marzo, alla presenza di un buon numero di cittadini residenti nel quartiere, la casetta dell'acqua in via Giotto, nel quartiere di Pinzano.
Si tratta della terza casetta dell'acqua limbiatese (una si trova in via Turati e la seconda in piazza della Repubblica) ed è stata realizzata gratuitamente da Brianzacque, l'azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nella provincia di Monza e Brianza, in accordo con l'Amministrazione comunale, che ha scelto il suo collocamento a Pinzano, per fornire un servizio che sicuramente sarà apprezzato nel quartiere.
Al taglio del nastro effettuato dal Sindaco Antonio Romeo e dal presidente di Brianzacque Enrico Boerci, erano presenti anche il vicesindaco Michela Di Martino, gli assessori Mestrone, Dalò e Zamin, e il Parroco Don Maurizio Pegoraro, che ha proceduto alla benedizione della casetta. “Abbiamo voluto che in questo quartiere fosse posizionata la casetta dell'acqua – ha spiegato il Sindaco Antonio Romeo – per offrire un servizio e per favorire la socialità tra i suoi abitanti. Ci aspettiamo ora che siano proprio i fruitori della casetta dell'acqua a prendersene cura, segnalando eventuali vandalismi e pensando a tenere vive le aiuole fiorite che abbiamo sistemato tutt'intorno”. Il presidente Boerci ha sottolineato l’importate funzione svolta dalla casette da cui viene spillata acqua potabile di qualità, garantita da controlli di laboratorio mensili a costi inferiori rispetto a quella commercializzata nelle bottiglie di plastica: è auspicabile che tutti se ne prendano cura anche attraverso buone pratiche di utilizzo.
La fontana idrica del Terzo Millennio ha una funzione ecologica, perché contribuisce ad abbattere l’inquinamento, ed economica, perché consente un risparmio per le famiglie. Eroga acqua disponibile nelle versioni frizzante e naturale, refrigerata e a temperatura ambiente ad un unico costo simbolico di 5 centesimi al litro. Per effettuare il prelievo è necessario munirsi di una tessera ricaricabile distribuita da un apposito totem che a breve verrà posizionato in città: al momento, l’erogazione dell’acqua avviene in modo gratuito. L’approvvigionamento è possibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.